Leggende sul caffè

Molte sono le leggende che narrano l’origine della bevanda rinvigorente.

La più nota narra che in Etiopia un pastore di nome Kaldi, avendo portato al pascolo le sue capre, notò sbigottito che esse, dopo aver mangiato le bacche di una pianta spontanea, mostravano segni di eccitamento. Il pastore non riuscendo a spiegarsi l'accaduto, lo sottopose ad un abate. Costui, intuendo quelle che erano le proprietà della pianta, ne fece una bevanda amara e ricca di calore che, riscaldando il corpo lo rinvigoriva, liberandolo da sonno e stanchezza ... L'abate condivise la sua scoperta coi monaci del convento, e così la conoscenza degli effetti stimolanti delle bacche cominciò a diffondersi. Presto il caffè giunse in Arabia iniziando un viaggio che ne diffuse la reputazione in tutto il mondo.

 

 


Come per altri tipi di piante e semi, anche la scoperta e l'introduzione del caffè sono legate alla storia delle guerre, delle colonizzazioni e del commercio. La sua diffusione nel mondo é stata facilitata dalle numerose vicende belliche e coloniali di quei popoli, che, durante i loro viaggi di affari, lo introdussero nelle diverse terre.

In Occidente il caffè si diffuse attraverso Venezia, dove, si pensa, sia stata aperta la prima "Bottega del Caffè" nel 1640; il successo fu immediato ed il caffè, sia come bevanda sia come locale, si diffuse anche in Inghilterra, Austria, Germania, Olanda.

Negli Stati Uniti d'America il caffè arrivò intorno al 1670 per opera dei colonizzatori olandesi che imposero abitudini e costumi europei. Pur presente in forma limitata, il caffè si affermò specialmente dopo la seconda metà del secolo XVIII, conquistando velocemente i mercati delle più importanti città americane

  Info
Contatti
  Dove Siamo
 

KILI CAFFE' S.R.L.
Contrada Cozzo Impiso
94100 Enna
Tel +39 0935 26 261
Fax +39 0935 500 719
www.kilicaffe.it
e-mail:
info@kilicaffe.it - info@kilicaffe.com


 
English Français Deutsch Español  
 

Realizzazione: Art

© 2005 2014 Kili Caffé Enna Sicilia Italy

note legali