Profumo d'Africa

Il caffè è una pianta della nobile famiglia delle Rubiacee del genere Coffea.
Belle parole dal significato oscuro per i comuni mortali e musica per le orecchie dei botanici e degli specialisti. Ci sono sempre le enciclopedie che ci danno una mano, raccontandoci un sacco di cose.
E' una pianta arborea sempreverde, alla quale piace tanto il caldo, pertanto vive e prospera nelle zone tropicali. Le due specie più coltivate e commercializzate sono le coffea arabica e la robusta. La prima preferisce le altitudini montane, potrebbe raggiungere anche gli otto metri d’altezza.

Come sempre l’uomo geneticamente è portato a piegare la natura al suo volere e alle sue comodità, con la potatura non la lascia crescere oltre i tre metri. La qualità robusta è così chiamata perché più resistente ai parassiti e alle condizioni climatiche avverse. Ama la calura più dell'arabica, pertanto non si spinge oltre i seicento metri. Le foglie di tutte e due le specie sono di un bel colore verde-scuro lucido.
 
I bianchi fiori, che durano pochi giorni, si trasformano in rosse bacche simili alle ciliegie chiamate dai tecnici con il brutto nome di drupe. E' il breve periodo in cui i “campesinos” cantano le loro melodie d'amore alle loro formose donne di colore, che li ascoltano “encantade”. Poi suoni, amore ed erotismo terminano bruscamente

Inizia il duro lavoro del raccolto del caffè e della sua lavorazione. La bacca contiene di norma due chicchi di caffè che sono protetti (il caffè è considerato oro verde) da un involucro sottilissimo che viene chiamato pergamino. In rari casi vi può essere un solo chicco tondo, detto "Caffè perla": tecnicamente caracolito.

Quando anche l’uomo di colore aveva maggior amore per la natura, le rosse drupe venivano raccolte amorevolmente a mano, scegliendo solo quelle mature. Oggi viene usato il sistema dello "stripping", cioè lo scuotimento con le macchine. Dopo la raccolta dei frutti si separano i semi della polpa: con il metodo a secco o quello ad umido. Con il primo si essiccano le ciliegie al sole e poi si eliminano buccia e polpa secca.

Nel sistema umido, i frutti vengono messi in grandi vasche d’acqua per liberarli dalla polpa. Poi si crogiolano al sole. Quando sono abbronzati, pardon, essiccati, un ulteriore macchina li libera del pergamino. I chicchi di caffè sono ora pronti per essere insaccati e spediti in tutti i mercati del mondo.

  Info
Contatti
  Dove Siamo
 

KILI CAFFE' S.R.L.
Contrada Cozzo Impiso
94100 Enna
Tel +39 0935 26 261
Fax +39 0935 500 719
www.kilicaffe.it
e-mail:
info@kilicaffe.it - info@kilicaffe.com


 
English Français Deutsch Español  
 

Realizzazione: Art

© 2005 2014 Kili Caffé Enna Sicilia Italy

note legali